Riparbella
Tipico casale di campagna Toscano dell’800 completamente ristrutturato nel 1997 dall’architetto Mike Dolinsky che ha rispettato le caratteristiche della tipologia toscana dandone un’interpretazione moderna.
Un viale di cipressi di 350 metri conduce alla villa che si apre su un giardino con prato all’inglese, dotato di impianto di irrigazione, impreziosito da rose antiche, erbe aromatiche e da una fontana romana.
Il casale si sviluppa su due livelli con scala centrale in pietra: al piano terra, affacciate sul giardino, si trovano la cucina con zona pranzo, la dispensa con camino centrale ed una veranda di 18mq; il salone, composto da due soggiorni, con camino centrale; un bagno (rivestito con mosaico Bisazza) con doccia ed un ampio portico abitabile. Sempre al piano terra, sul retro, si sviluppa la cantina che e’ stata lasciata come era in origine con pareti in pietra e travi al soffitto. Il piano terra dispone inoltre di uno studio con camino alla francese e di una lavanderia e stireria che affacciano sul portico, con pavimento in pietra, e sul cortile interno pavimentato con tozzetti in cotto.
La scala interna conduce al primo piano dove si trovano quattro camere, di cui una con armadio a muro, due bagni (rivestiti con mosaico Bisazza) ed una cabina armadio.
Tutte le stanze hanno il pavimento in cotto originale del casale, il soffitto con travi a vista in castagno e le porte in legno massello di castagno. Il riscaldamento è a pavimento gestito da due caldaie a gas gpl ed ogni stanza è dotata di termostato indipendente per la regolazione della temperatura.
Certificazione Energetica: A
Suggestivo Casale Toscano del 1800 completamente ristrutturato
Collegati alla casa, sul retro si trovano le pertinenze che consistono in un garage con tre posti auto, al quale si può accedere direttamente dal casale; una cantina completamente attrezzata per la produzione del vino; un portico di 50mq, utilizzabile anche come serra, con una vasca in pietra del ‘700 con acqua calda; ed un'officina con tutti gli attrezzi per la campagna. Completa i servizi una tettoia per il ricovero dei macchinari agricoli e della legna.
La superficie dell'abitazione e’ di 370mq, gli annessi ed il garage hanno una dimensione complessiva di 101mq, ed i porticati sul retro misurano quantitativamente 104mq.
La villa è predisposta per poter essere divisa in due appartamenti.
La proprietà si sviluppa su circa 7,5 ettari di terreno disposti su un pianoro di dolce collina con un’oliveto produttivo (per un totale di 135 ulivi di qualità mista), una piccola vigna anch’essa produttiva, un frutteto ed un orto. La superficie rimanente e’ composta da un lotto ad uso agricolo e da un boschetto.
La villa è dotata di impianto d’allarme collegato alle forze dell’ordine.
Distanze: spiagge 10mk, Pisa Airport 50km, Firenze 90km, Siena 90km.