Reference ID CS279

Leopoldina con bellissima vista sui vigneti circostanti fino al mare e alle isole dell’Arcipelago Toscano

Cecina

  • letto: 4
  • bagno: 3
  • m2: 400
  • dimensione del lotto: 3000 m²
  • Comunità : Livorno
  • genere : farmhouse, luxury properties

Descrizione della proprietà

La proprietà è situata su un dolce poggio, distante da altri fabbricati, circondata da un

unico pregiato vigneto, con vista sulle vicine colline pisane e su un vasto tratto di mare

con all'orizzonte le isole d'Elba, la Corsica e la Capraia; distante circa 15 minuti dal litorale.


Il casale, inserito in un parco di circa 3000mq ben mantenuto e recintato da una siepe di oleandri, è una storica dimora in pietra costruita da Leopoldo Il di Toscana nel 1851; oggi uno dei pochi esempi ben conservati  di fabbricati con ancora integri i caratteri originali della ristrutturazione e bonifica della Maremma: mura spesse, alti soffitti in mattoncini a tre corpi a crociera con raccordo-volta a vela e pavimento al piano terra di cotto toscano Impruneta.

L’abitazione ha una superficie di circa 300mq, è sviluppata su due livelli e così composta: al piano terra si trovano l’ingresso con un antico forno a legna funzionante, la luminosa e grande sala con caratteristico camino, la cucina, un ripostiglio/dispensa e, al piano mezzano, un bagno; al primo piano sono presenti una grande sala/studio con bellissimo camino, quattro ampie camere matrimoniali, di cui una con bagno privato, ed un terzo bagno.

Adiacente alla casa padronale è ubicata una limonaia, di circa 120 mq, da ristrutturare che può essere utilizzata come dependance o seconda casa; leggermente isolata dagli altri edifici facenti parte della proprietà, si trova una tipica legnaia/spogliatoio dotata di corrente elettrica, gas metano e acqua.

Completa la proprietà un pozzo, risalente al 1800, di 38 m di profondità con pompa sommersa che eroga acqua per il fabbisogno del giardino e di una eventuale piscina.


Tutta l'area è dotata di moderno sistema comunale di fognatura, di gas di città e di

acquedotto; in un'area agricola con produzioni di elevato valore (viti, olivi, ortaggi e frutteti); zona con assenza totale di allevamenti di bestiame e di impianti industriali rumorosi ed inquinanti. 

Il clima è tipicamente mediterraneo con entroterra vocato alla tranquillità, al rilassamento, alla quiete, alla serenità ed al silenzio: con un gran piacere di "vita all'aperto”.



1.400.000 Euro trattabili